lunedì 9 agosto 2010

Campi

Riprendo con i post, dopo le vacanze estive...

La teoria della relatività ha mostrato che la massa non ha nulla a che fare con una qualsiasi sostanza, ma è una forma di energia. Quest'ultima è una quantità dinamica associata ad attività o a processi. Il fatto che la massa di una particella (pacchetti di energia) sia equivalente ad una certa quantità di energia significa che la particella non può essere considerata un oggetto statico, ma va intesa come una configurazione dinamica, un processo coinvolgente quell'energia che si manifesta come massa della particella stessa. L'intero universo appare come una rete dinamica di configurazioni di energia non separabili. Le proprietà di una particella possono essere capite solo in rapporto alla sua attività, alla sua interazione con l'ambiente circostante. Oggi si vede che forza e materia hanno la loro comune origine nelle configurazioni dinamiche che chiamiamo particelle. L'approssimazione di un oggetto formato da parti costituenti non è più valida. Il mondo delle particelle non può essere scomposto in componenti elementari.

Le particelle non esistono con certezza in punti definiti, ma mostrano piuttosto "tendenze ad esistere" e gli eventi atomici non avvengono con certezza in momenti precisi ed in modi definiti, ma mostrano "tendenze ad avvenire". Esse sembrano costituire un sistema "intermedio" che collega i processi che avvengono in A ed in B. Essa esiste e ha significato solo in questo contesto; non come entità isolata, ma come collegamento tra i processi di preparazione e misurazione. Le proprietà della particella non possono essere definite indipendentemente da questi processi.

Le particelle materiali isolate sono astrazioni, poichè le loro proprietà sono definibili ed osservabili solo mediante la loro interazione con altri sistemi. Quando le osserviamo, non vediamo mai nessuna sostanza, ma solo forme dinamiche che si trasformano incessantemente l'una nell'altra, in una continua danza di energia.

Il campo quantistico è visto come l'entità fisica fondamentale: un mezzo continuo presente ovunque nello spazio. Le particelle sono soltanto condensazioni locali del campo, concentrazioni di energia che vanno e vengono, energia concentrata in un piccolo spazio.

Nessun commento:

Posta un commento