giovedì 15 luglio 2010

array di materia...

L'informazione tende a persistere generazione dopo generazione, anche se i singoli organismi che la codificano inevitabilmente nascono, si riproducono e muoiono.

Ogni bit è dato da due possibili stati 0 e 1. Più stati sono possibili, più bit contiene il sistema. La meccanica quantistica ci dice che ogni sistema fisico dotato di energia finita e confinato in una regione finita di spazio può esistere solo in un numero finito di stati e quindi può registrare una quantità finita di informazione, quindi di bit. Ogni particella è un bit, ogni cambiamento di stato un'operazione logica elementare. L'importanza di un bit sta non solo nel suo valore intrinseco, ma anche da come quest'ultimo va a modificare i valori di altri bit attorno a sé, come parte di quel processo di trasformazione dell'informazione che costituisce l'evoluzione dinamica dell'universo. La materia registra bit di informazione, a partire da ogni sua particella elementare. Le interazioni tra queste parti dell'universo modificano i rispettivi bit e cambiano dunque l'informazione. Ogni interazione è l'equivalente fisico di una operazione logica di base. L'universo calcola la sua evoluzione. La complessità è una conseguenza di questo.

La meccanica quantistica rappresenta l'energia mediante i campi quantistici. L'energia si conserva e l'informazione non diminuisce mai. Un sistema fisico ha bisogno di energia per passare da uno stato all'altro, ovvero per manipolare informazione. L'entropia è la misura del disordine di un sistema, cioè della quantità di informazione necessaria per descrivere tutti i moti dei suoi atomi, cioè lo stato microscopico. Il numero di bit registrati da un atomo è pari a quelli necessari per descrivere completamente il suo moto. Le leggi fisiche non permettono che l'informazione sia distrutta. Se ne abbiamo cancellata un pò da una parte, la stessa quantità si deve essere trasferita da un'altra. Ogni stato corrisponde ad un'onda, e le onde si possono sovrapporre. L'intero universo, inteso come sistema quantistico è formato in gran parte da componenti entangled tra loro. Sappiamo che l'atto di misurare è distruttivo della coerenza. Sono storie decoerenti, perchè non c'è più relazione tra i diversi cammini. La meccanica quantistica permette lo svolgersi di molte storie, una delle quali corrisponde a ciò che avviene davvero; le altre sono parti inaccessibili della funzione d'onda e corrispondono ad eventi che non si sono verificati.

Nessun commento:

Posta un commento