lunedì 19 luglio 2010

Teoria quantistica dei campi...

Uno dei migliori riassunti, semplici e concisi che ho trovato sull'argomento... naturalmente con un pò di arrangiamenti... :-)

Il campo quantistico dopo la procedura di quantizzazione non appare come un mezzo continuo, ma si decompone in una serie di noduli di energia che si propagano nello spazio. Questi singoli noduli sono ciò che chiamiamo particelle; ma in realtà esse sono solo un'espressione della sostanza sottostante che riempie lo spazio, il campo quantistico. Le particelle non sono altro che una localizzazione dell'energia del campo.

I campi trasportano l'informazione della forza e dell'energia attraverso lo spazio, rispettando rigorosamente la proprietà della località. Un sistema reagisce solo all'azione dei campi situati nelle sue vicinanze. Le interazioni tra campi sono strettamente locali. Materia e forza sono entrambe frutto di campi quantistici e della loro reciproca interazione.

Il campo quantistico si comporta come un'onda, tuttavia se osservato non appare più come un mezzo continuo, ma piuttosto come uno sciame di entità individuali, ciascuna delle quali trasporta una ben determinata quantità di energia (fotoni, elettroni, gluoni, bosoni W e Z). Sono i campi quantistici la realtà fondamentale, non le particelle. Ogni specie di particella elementare è associata ad un diverso campo quantistico. Noi osserviamo questi noduli di energia come singole particelle, ma in realtà sono manifestazioni di un'unica sostanza fisica. Secondo la teoria quantistica dei campi, la forza elettromagnetica è il risultato dell'interazione tra il campo dell'elettrone e quello del fotone.

Nessun commento:

Posta un commento